Si tratta dei dolcetti di pasticceria della Sapori: Cuor di Toscana con nocciole del Piemonte IGP.
La Sapori è notissima nel panorama pasticceria e biscotti. Se dici Sapori dici Ricciarelli! E che buoni! (A dire il vero qui mi dovrebbe scattare il "Perché sei cambiato" per un certo tipo di Ricciarelli, ma non è il luogo per saltellare.)
Questi dolcetti sono stati avvistati da una delle assistenti dello Sceriffo Tappera presso un ODStore nel mese di febbraio 2017. Tuttavia si rintraccia la presenza di questi prodotti attorno al settembre 2016, con l'associazione Slow Food.
Sul sito della mamma Sapori si rintracciano tra i prodotti di Natale:
L'entusiasta assistente non si è lasciata sfuggire l'occasione e ha comprato questa novità.
La confezione è piuttosto grande, direi sui 25 cm di lunghezza e la foto è davvero invitante! Sembra un dolcetto gigante!
Aprendo la scatola invece ci si rende conto che...sono dolcetti piccoli e...solo 7...*gulp*
Comunque il prezzo non è altissimo, il peso idem, quindi ci sta.
Qui l'assistente di Tappera aveva già aggredito il pacco...
Il dolcetto è carino e compatto e all'assaggio non è né troppo duro né troppo morbido.
Lo strato di cioccolato fondente di copertura non è molto spesso, il ripieno non risulta particolarmente secco nonostante si tratti di nocciole tritate.
Le nocciole sopra sono croccanti e arricchiscono il sapore.
Il gusto è dato prevalentemente dal cioccolato fondente però. L'impasto di nocciole si sente poco e provando a mangiarlo separatamente non sa di molto e risulta più secco che nell'insieme.
Il sapore di nocciole è più spiccato in quelle di copertura.
Una valutazione nel complesso positiva di questa novità, ma onestamente Tappera non è rimasta così sorpresa e deliziata.
Un "sì ma no" è stato il commento dopo 2 dolcetti: non si può dire che non siano buoni, ma non hanno colpito particolarmente la golosità dello Sceriffo e assistenti.
C'è stata ancora prima dell'assaggio vero e proprio una piccola delusione per le dimensioni ridotte nonostante le aspettative e poi la poca rilevanza del gusto nocciola in un dolcetto che dovrebbe essere...nocciola pura.
Un 7 comunque si può dare perché l'idea è molto interessante e il cioccolato fondente è delizioso!
Tappera ricorda che le opinioni in questo articolo sono assolutamente personali!
Nessun commento:
Posta un commento