sabato 25 febbraio 2017

Strudel di mele Esselunga TOP - Recensione Gnam

Tappera propone una nuova recensione golosa!


Analizzeremo lo Strudel di Mele Esselunga TOP.
Un dolce che nel quartier generale della Sceriffo Tappera è stato consumato in quantità...incredibili.

Esselunga è un marchio notissimo, è inutile stare a parlarne. Specifico solamente che questo prodotto fa parte della linea TOP, indicata anche nei supermercati come "per palati più esigenti", che propone l'eccellenza.


Eccolo lì, in primo piano, sul sito Esselunga.

La confezione presenta il prodotto in modo realistico e insieme alle foto delle mele viene proprio l'acquolina...
Dimensioni normali data la forma del dolce, è disponibile solamente il formato 600g.

Lo Strudel è un prodotto congelato. Facilissimo da preparare, serve preriscaldare il forno e conoscerlo bene! Se infatti l'indicazione è di 30-35 minuti di cottura, si deve fare attenzione a come cuoce però per evitare di bruciare le estremità del rotolone.

Dopo qualche controllatina e il DRIIIIIIN del timer...ecco qui lo strudel pronto:


Tappera era affamata e non ha curato particolarmente la presentazione, ma va da sé che farebbe un figurone su un bel piatto con un'ulteriore spolverata di zucchero a velo.
La lunghezza dello strudel si aggira attorno ai 30 cm per 10 di larghezza ma Tappera non ha mai avuto materialmente il tempo di prendere il righello e misurare...E ve lo dimostro:


Cliccate sull'immagine per vedere l'orario di scatto della foto, con strudel integro...
Più sotto capirete a cosa mi riferisco.

Tagliamo ora la prima fetta.


Tappera sta un po'...come dire...sbavando al momento...Ma sarà professionale. Più o meno.
Tagliare lo Strudel non è particolarmente difficile, ma è meglio un taglio netto e deciso per evitare di spargere il ripieno ovunque e presentare una fetta abbastanza integra.
Il profumo che spande durante la cottura e dopo è a dir poco delizioso: burro, mele, cannella...
Analizzando il ripieno si notano in particolare:


Ovviamente le mele, l'uvetta e i pinoli.
La pasta sfoglia che racchiude tutto è molto morbida ma non è così friabile, non si distrugge al taglio.
C'è da dire che appena sfornato è più probabile che si disfi, mentre il giorno dopo (se lo Strudel ci arriva) la pasta si fa più "gommosa" e quindi un po' più dura, ma sicuramente meno friabile.

Passiamo ora all'assaggio.
Un'armonia di note che si sciolgono lentamente in bocca componendo tutta la sinfonia dell'insieme: prima il burro della pasta sfoglia, poi la dolcezza delle mele (MAI una "bacata"), la lieve asprezza dell'uvetta, lo speziato del pinolo. Senza dimenticare la spruzzata di rum che rallegra il composto.
Il burro a volte si sente di più, altre volte di meno, ma è parte integrante della sfoglia, dolce ma non troppo, da sola quasi trasparente, ma decorata dal dolce zucchero semolato in superficie.
Le mele sono distribuite in pezzettoni e risultano per la maggioranza molto morbide anche grazie alla bagnata di rum, che allieva il sapore zuccherino senza esagerare.
L'uvetta si abbina benissimo con il dolce delle mele, ma si distingue per un tono solitario, come deve essere. A volte qualche chicco è più aspro degli altri.
I pinoli, a seconda del pezzo di Strudel, sono più rintracciabili o meno e danno quel pizzico in più di saporito con uno...passatemelo..."Sguiscccc" al morso. 
Il tutto è insaporito anche dalla cannella, che a seconda delle confezioni, si può sentire in modo più forte e deciso.

Decisamente uno Strudel...TOP!
Tappera e le sue assistenti apprezzano da anni questo dolce e possono dire di essere delle esperte e assidue consumatrici.
Per questo motivo non ci è possibile dare un voto di "primo impatto", ma siamo in grado di fare la media di tutte le confezioni pappate...
Arrivando a un bel 9 e mezzo!
Perché non 10? Perché purtroppo è recente uno Strudel meno buono degli altri, probabilmente per le mele. Se cascano male, cascano male. Ma capita!
Tuttavia un classico decisamente da mangiare...e rimangiare!


Eccome! Cliccate ora sull'immagine della teglia VUOTA per capire il motivo della mancanza di tempo per prendere le misure!





Tappera ricorda che le opinioni n questo articolo sono assolutamente personali!



Nessun commento:

Posta un commento